giovedì 22 novembre 2012

Nozioni di base sui comandi di rete

Sera sera sera a tutti!!
Come al solito sempre a quest'ora mi ci metto (23.00)....e vabbè....è proprio un vizio che non riesco a togliermi, i gufi mi fanno un baffo! ahahah...
Ok basta.
Oggi, cioè stasera, cercherò di farvi comprendere alcuni comandi software per l'analisi della vostra rete. Il tutto sul buon vecchio DOS che la Microsoft ha pensato (per fortuna nostra) di lasciare inalterati tramite l'interfaccia per l'appunto DOS.
Sicuramente saprete che anche su windows 7 avete la possibilità di lavorare in questo modo semplicemente andando su start e digitando nello spazio esegui il comando CMD. Ovviamente se doveste aver bisogno dell'accesso privilegiato da amministratore, basterà cliccare con il tasto destro e andare su ESEGUI COME AMMINISTRATORE....start, accessori, prompt dei comandi e appunto tasto destro ecc.. e via!


  • Comandi software per l’analisi di rete

Windows mette a disposizione degli utenti e degli amministratori alcuni comandi utili per verificare il buon funzionamento della rete.
In particolare i più importanti sono:

  1. IPCONFIG
  2. PING
  3. NSLOOKUP
  4. NETSTAT
  5. NET
  6. TRACEROUTE

Esistono poi anche prodotti software ti terzi per l’analisi delle prestazioni di rete e l’identificazione di possibili problemi.





IPCONFIG
Questo comando ci consente di visualizzare le impostazioni TCP/IP del computer in uso











PING
Questo comando ci consente di verificare la connessione tra il proprio computer e un altro computer della LAN.
Utilizza il protocollo ICMP (Internet Control Management Protocol)





I casi del PING
Il primo caso è quello in cui il computer di destinazione è raggiungibile senza problemi






Il secondo caso (sotto) è quello in cui il computer di destinazione non è raggiungibile perché è spento o ha problemi di configurazione TCP/IP








NETSTAT
Questo comando visualizza le statistiche sul protocollo e le connessioni di rete TCP/IP correnti








NSLOOKUP
NSLookup (abbreviazione per Name Server Lookup) è un programma che effettua ricerche all'interno dei database del DNS (che, come visto, è il sistema di traduzione che permette di risalire dai nomi letterali dei computer ai codici IP numerici e quindi alla loro posizione sulla rete, e viceversa)








NET
Questo comando consente di visualizzare e modificare alcune impostazioni della rete


NET VIEW




 NET SHARE




NET USER







TRACEROUTE
Se si hanno problemi a collegarsi ad alcuni siti internet, con tracert e' possibile seguire che percorsi fanno nella rete mondiale le proprie richieste. In questo modo e' possibile scoprire in quale punto si e' interrotta la trasmissione dati







PATHPING
Il programma pathping e' una combinazione dei programmi ping e tracert. Aiuta a rintracciare i problemi di connessione, fornendo una statistica dalla quale si può rilevare se un router in internet sia momentaneamente sovraccarico e causa problemi alla rete.








Ok.
Per stasera direi che può andare bene così, altrimenti considerando i due articoli precedenti, altro che minestrone... Spero che l'argomento sia stato di vostro gradimento, ricordatevi che queste cose sono e resteranno ancora per un bel pò attuali, anche se la tecnologia Informatica corre.
Vi chiedo scusa per la poca chiarezza delle foto...
L'ora è giunta....notte a tutti gente, alla prossima.
Ciao dal medesimo Dani di ieri, l'altro ieri ecc...!!



Nessun commento:

Posta un commento