venerdì 9 novembre 2012

Sapphire HD 7970 6 gb Toxic Edition

...sera Signori....
Anche se l'ora non è delle più adatte, volevo presentarvi due GPU, a mio parere molto valide....
Una è: 


  • Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition 3GB





La Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition è una scheda da 600 euro occupa due slot sulla scheda madre. È obbligatorio disporre di diverso spazio per alloggiare un'eventuale seconda scheda video per dare vita a una configurazione CrossFire. Comunque sia, purché non si possa dire che il dissipatore sia poco ingombrante, non è neanche ai livelli di altre schede viste in passato.
La Toxic è una scheda estrema e lo si vede.
Il sistema di raffreddamento è alto oltre 4,5 centimetri e sotto la cover troviamo un radiatore in alluminio. Dalla base in rame partono quattro heatpipe in rame placcato nickel, che si "sposano" meravigliosamente con il radiatore. E' dotata di due ventole con diametro di 92 mm.






Visto la presenza di 6GB di memoria GDDR5 e le frequenze overcloccate di fabbrica, la HD 7970 6GB Toxic Edition è equipaggiata anche di una piastra posteriore che copre all'incirca l'intero PCB. Per quanto riguarda l'alimentazione Sapphire non è andata al risparmio, inserendo due connettori ausiliari a otto pin che assicurano un'energia, insieme allo slot PCI Express, di 375 watt. Non mancano inoltre due connettori CrossFireX, nella cui prossimità troviamo LED che si illuminano, segnalando la temperature e un tasto, che serve per attivare o disattivare la modalità Lethal Boost, di cui ora parleremo.








Lethal Boost è un nome azzeccatissimo sotto il profilo marketing, perché rimanda a concetti di alte velocità e prestazioni senza precedenti. In poche parole è un tasto che consente di passare da un BIOS all'altro e quindi da un profilo di frequenze a un altro. La GPU di base opera a 1050/1100 MHz, mentre la memoria è a 6000 MHz. Premendo il tasto laterale della scheda, le frequenze passano per quanto riguarda la GPU a 1100/1200 MHz, mentre la memoria sale a 6400 MHz effettivi. Cliccando sul Lethal Boost, ovviamente  s'imposta anche un profilo più aggressivo della ventola, che anche se a discapito della rumorosità sotto carico elevato.


La seconda scheda a cui ho accennato è:

    • Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB







    La Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB è una scheda da 400 euro che ha dimensioni del tutto simili al modello Toxic.
    La principale differenza con la sorella maggiore è nell'assenza del backplate nella parte posteriore e i connettori di alimentazione, che non sono due da otto pin, ma uno da sei e uno da otto pin.






    Il sistema di raffreddamento è identico a quello della Toxic, quindi abbiamo un radiatore che copre la scheda quasi nella sua interezza, e dalla parte centrale partono quattro heatpipe in rame placcato nickel. La scheda è dotata di due ventole con diametro di 92 mm.
    Anche in questo caso troviamo due connettori CrossFireX, nelle cui vicinanze è stato posizionato un tasto che permette di cambiare BIOS, passando tra due profili differenti. Il core opera in modalità standard a 1000 MHz, mentre la memoria è a 6000 MHz. Cliccando sul tasto la GPU passa a 1050 MHz, mentre la memoria rimane invariata.







    Conclusioni

    Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition e HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB sono due schede che non hanno nulla da invidiare alla concorrenza. Belle a vedersi, potenti ma purtroppo costose. Permettono di giocare a qualsiasi titolo, ma la loro parte migliore è di sicuro il lavoro di personalizzazione sia sul lato delle specifiche tecniche che su quello estetico svolto da Sapphire.
    La Toxic Edition ha una quantitativo di memoria davvero alto, (forse anche troppo). La Vapor-X è una soluzione più equilibrata, capace di offrire  prestazioni leggermente migliori rispetto al modello standard. Con prodotti di questo genere è solo una questione di budget e di interessi: se vi piace overcloccare, entrambe le schede fanno per voi, e chiaramente la Toxic è il massimo. Se volete invece solo una scheda di ottima fattura, la Vapor-X è l'ideale.
    In chiusura devo però fare un accenno ai consumi, le due schede sotto carico sono separate da circa 40 watt l'una dall'altra. Per quanto riguarda la rumorosità, la Toxic diventa abbastanza fastidiosa quando è messa sotto torchio, mentre la Vapor-X si mantiene su livelli "decenti", senza salire troppo con la temperatura.

    Cari amici, vi lasco e anche per stasera è andata.
    Alla prossima e un cioa da Dani!!


    1 commento: