lunedì 19 novembre 2012

Nozioni base di Informatica

Gente buonasera,
Stasera volevo darvi qualche nozione di base sull'informatica in senso lato...
In tanti già sapranno, ma in altrettanti non sanno o danno per scontato molte "cose".
Ricordo i vecchi appunti su delle macchine che oggi sono passate alla preistoria come i famigerati 286, 386, 486... che all'epoca sembravano dei missili.
Ricordo anche le lezioni passate a "rompermi le scatole" in quanto troppo banali per me, ma non per tutti...
E ricordo i primi passi, i primi esperimenti, e i primi DANNI fatti. Si perchè a volte anche così si impara, ma se si avesse un minimo di base, magari certe castronerie non si farebbero!
Ora provo a trasmettervi qualcosa del mio bagaglio...spero di essere il più semplice possibile anche per i più giovani.
Cominciamo dalle basi:





  • Nozioni di base e Hardware


INFORMATICA
Il termine Informatica deriva dalla contrazione di due termini INFORMAZIONE e AUTOMATICA. L’informazione diventa automatica perché viene memorizzata all’interno di un COMPUTER.


IL COMPUTER
Strumento per la memorizzazione, la rappresentazione e l’elaborazione delle informazioni. Partendo da informazioni in ingresso (Input), le elabora in base ad una serie di regole (Programma) e restituisce informazioni in uscita (Output).
E’ un sistema formato dall’insieme di due componenti entrambe indispensabili per il suo corretto funzionamento:

  1. HARDWARE
  2. SOFTWARE


HARDWARE

La “ferraglia”, la macchina e le sue periferiche, i componenti elettronici e meccanici che costituiscono l’elaboratore, le parti del computer che si possono toccare.

Costituiscono l’Hardware:

Il processore (CPU)
La memoria RAM
I dischi
Le schede di espansione
Il monitor
La tastiera
Il mouse


SOFTWARE
Quello che fa “funzionare” l’hardware (non la corrente elettrica..): trasforma la macchina e le sue periferiche in un sistema di elaborazione dati.
Software è anche sinonimo di “programmi”: applicazioni finalizzate alla realizzazione di una particolare attività. Sono Software il Sistema Operativo, i Programmi applicativi, i Driver per il corretto funzionamento delle periferiche.


Passiamo alla descrizione di un pc generico.

Il Personal Computer
Case: La "scatola" che contiene le parti elettroniche componenti il Personal Computer.

Di seguito:


Alimentatore
Mainboard
Processore
Memoria RAM
Hard Disk (memoria di massa)
Unità floppy (memoria di massa removibile)
Lettore CD o DVD
Scheda Video
Scheda sonora
Scheda di rete
Porte di comunicazione
Modem
Unità di backup


Visti da vicino: CASE





  • Alimentatore:
dispensa l’energia elettrica necessaria a tutte le componenti interne;
  • Case:
involucro esterno con interruttori e led, sostegni per l’alloggiamento delle parti elettroniche.



Visti da vicino: Scheda Madre
MainBoard:
E’ la base sulla quale vengono collegate tutte le altre parti del Computer. Comprende l'alloggiamento per il processore, la RAM, le schede, il Real Time Clock, la Batteria tampone in grado di mantenere aggiornati alcuni dati essenziali (come ad esempio la data e l’ora di sistema) anche a computer spento.








Visti da vicino: CPU
CPU (Central Processing Unit) o Processore:
Il motore, la parte che elabora le informazioni.
La caratteristiche principali dei processori sono il numero di informazioni che possono essere elaborate al secondo (Mips) e la frequenza di clock (GHz).





Visti da vicino: Moduli di Memoria








Memoria: unità di misura
Per tutte si usa lo stessa unità di misura: Il BYTE.
Unità di misura delle informazioni:
Bit           = 0/1 minima informazione memorizzabile.







Byte         = 8 bit (256 possibili valori memorizzabili)
Kilobyte = 1024 byte (2^10) circa 1.000 byte
Megabyte = 1024 KB circa 1.000.000 di byte
Gigabyte = 1024 MB circa 1.000.000.000 di byte






Visti da vicino: HARD DISK







HARD DISK o Disco Fisso
Immagazzina Dati e Programmi che restano memorizzati anche a computer spento.



Visti da vicino: CD-ROM / DVD





DVD
Stesso utilizzo del CD-ROM ma con supporti di dimensioni maggiori (4.7 – 17 GB) e possibilità di lettura di film digitali.

CD-ROM
Utilizzato come lettore di input generici:
Programmi
Giochi
Dati



Visti da vicino: Scheda VIDEO






Scheda Video:
visualizza immagini sul Monitor. Integra un motore di accelerazione 3D e spesso componenti HW per la decompressione video.
Connessione AGP.




Visti da vicino: Scheda AUDIO







Scheda AUDIO:
gestisce I/O sonoro permettendo al Sistema operativo ed agli applicativi di riprodurre e registrare suoni.
Consente l’ascolto di CD musicali, dell’audio dei film digitali e delle colonne ed effetti sonori presenti nei Videogiochi.




Connettori di Input/Output











Visti da vicino: MODEM







MODEM:
MO-dulatore
DE-Modulatore
Collegato alla porta seriale o USB converte i dati da digitali in analogici e viceversa. Collega il Computer ad una linea telefonica o dedicata consentendo ad esempio la navigazione in Internet.
Velocità di trasmissione da 56 Kbit a 100Mbit.





Visti da vicino: Unità di BACKUP






Unità di BACKUP:
Dispositivo magnetico che supera il vecchio FDD in capacità e velocità. Utile soprattutto per la copia di sicurezza di Programmi, Dati e Impostazioni di Sistema.
Possibilità di Backup automatici senza l’intervento dell’utente.





Visti da vicino: Scheda di RETE






Scheda di RETE:
Permette a due o più Computer il collegamento per mezzo di un cavo dedicato. Fondamentale per il trasferimento e la condivisione di dati, programmi e Hardware. Velocità standard 100 Mbit.


Ok gente, per stasera ci fermiamo qui, ho tanto sonno è l'1.45.....fate voi...povero me...
Spero di aver dato qualche piccola nozione a chi ne aveva bisogno, per chi invece già sapeva, mi dispiace avervi annoiati, ma state tranquilli che la prossima volta affronteremo un argomento molto più interessante e complicato.
Vi saluto e vi ringrazio per seguirmi!
Buona notte a tutti e alla prossima.
Ciao dal solitissimo Dani!


Nessun commento:

Posta un commento