venerdì 2 novembre 2012

Ram

Gooooood morning world!!!

Oggi qui piove consecutivamente da tre giorni, ma mi sento carico come una sveglia, quindi ora è il momento di mettersi sotto iniziando dai famigeratissimi banchi Ram, tanto amati dai gamers come me.
Prima però di passare al prodotto di cui vorrei parlare, volevo fare un paio di precisazioni:
  • RAM è la sigla di Random Access Memory (Memoria ad Accesso Casuale), in quanto le informazioni possono essere lette o scritte con un accesso casuale, ovvero senza dover rispettare un determinato ordine sequenziale (come ad esempio avviene per un nastro magnetico);
  • La velocità delle RAM, dipende da molti fattori, il primo dei quali è sicuramente la loro frequenza di lavoro, espressa in MHz. Ovviamente, più alta è la frequenza, più velocemente la memoria sarà accessibile. I tempi di accesso sono "misurati" in nanosecondi (ns), e dipendono da moltissime variabili, quali il tipo di RAM, la loro frequenza, i famosissimi nonchè importantissimi valori di  timings ecc.



Le DRAM (Dynamic Random Access Memory), sono quelle normalmente utilizzate dai computer finalizzate a memorizzare i dati necessari per lo svolgimento di un'applicazione; esse sono leggibili e scrivibili dal sistema e, allo spegnimento di quest'ultimo, vengono "svuotate". Sono chiamate RAM "Dinamiche" perché i dati in esse contenuti non sono in grado di permanere immutati, ma necessitano di essere sempre aggiornati, allo scopo di rimanere nella cella di memoria per poi venir letti. Una cella di DRAM è composta da un condensatore e da un transistor. Poiché il condensatore può trattenere la carica solo per pochi millisecondi, il contenuto DRAM deve essere continuamente aggiornato, vale a dire che il condensatore deve essere ricaricato frequentemente (centinaia di volte al secondo) in modo da non perdere l'informazione (si parla di bit) che vi è registrata. Per questo motivo le DRAM non sono memorie particolarmente "veloci" rispetto alle SRAM (Static Random Access Memory), che sono in grado, con una minima tensione elettrica, di far permanere i dati all'interno della loro cella.


Esempio di Dram (DDR) le più comunemente usate oggi



Esempio di SRAM, ancora di nicchia in quanto poco accessibili sia per i prezzi elevati sia per la capienza...per ora...






Fatta questa lunga ma necessaria premessa, passiamo ora ai banchi RAM di cui volevo parlarvi, cioè:

Corsair Dominator Platinum Dual Channel DDR3 PC3-17000 C9 - Kit 8Gb









Le Corsair Dominator Platinum sono ingegnerizzate partendo dalla solida base offerta dalla serie precedente, premiata nel mondo con decine di premi e riconoscimenti, migliorandone ulteriormente la resa ed il look, con un nuovo dissipatore completo di LED.
Come tutte le memorie della serie Dominator, questi moduli sono costruiti selezionando solo i chip migliori, testate per offrire la 
massima stabilità e performance, risultati ottenibili anche grazie al dissipatore proprietario DHX (Dual-path Heat eXchange) che permette di spingere le memorie fino al loro limite estremo di funzionamento.
Pensate che il nuovo design è perfetto per i nuovi RIG o per effettuare un upgrade del vostro sistema attuale. Grazie al kit LED bianco, upgradabile alla versione RGB con un modulo opzionale, potrete personalizzare anche l’illuminazione per abbinarla alla colorazione del vostro PC. (io ne so qualcosa!!)
Altra novità introdotta con questa serie è la completa compatibilità con il sistema Corsair Link, che permette di monitorare in tempo reale le prestazioni dei moduli di memoria nonché la temperatura operative.
Per massimizzare la resa termica dei moduli è possibile aggiungere il cooler Airflow Pro (disponibile separatamente), che può essere connesso al bus del Corsair Link per un migliore e più avanzato controllo. Questo è uno dei motivi differenti motivi che spinge I migliori overclocker del mondo ad utilizzare I moduli di memoria Corsair nei loro bench, permettendogli di ottenere record mondiali non possibili con altre soluzioni!








Dati Tecnici:



Capacità: 8Gb (2x 4Gb)

Numero Moduli: 2

Tipo memorie: DDR3 DRAM

Velocità memorie: 2133 MHz (PC3-17000)
Timing: CL 9-11-10-27 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Alimentazione: 1,50 Volt
240 Pin DIMM
Dissipatore: DHX+
Performance Profile: XMP 1.3
Illuminazione: Bianca (RGB con modulo opzionale)








Una curiosità da lasciarvi: pensate che la prima vera RAM dinamica nasce nel 1971 (ad 1 Kbit, per opera Intel). Quelle che vi proporremo, sono già dei modelli "avanzati" rispetto a quei tempi, introdotte con lo sviluppo dei primi processori 386/486.



Bene Signori e Signore, termino qui per quanto riguarda questo specifico banco RM e vi do appuntamento alla prossima.
Ciao da Dani!

Nessun commento:

Posta un commento