lunedì 5 novembre 2012

La Morte Nera

Cari ragazzi, come promesso volevo presentarvi il mio Pc detto anche "La Morte Nera"....gli ho pure dato un nome...sono alla frutta!!
Ve ne voglio parlare per due motivi: 1° qualcuno di voi si chiederà sicuramente:"...si si questo parla e dice, magari è pure un frustrato, magari ha un pc che va a legna...", quindi è un motivo anche di farvi capire che razza di persona sono in questo campo; 2° partendo dal mio pc, ho qualche argomento di cui parlarvi, niente di più chiaro che, con delle foto, mi spiegherò meglio possibile proprio usando la Morte Nera come esempio e cavia.
Un pò di ironia e qualche sorriso su quel che dico non ci stanno male dai....
Allora, pronti? 
Via!
Signori e Signore ho il piacere di presentarvi Morte Nera.














Configurazione

(premetto che il case è della Antec, con due ventole a led anteriore per tirare aria all'interno, una superiore identica ma più grande, con la stessa funzione, ed un quarta sempre grande a led posteriore, con la funzione di espellere l'aria calda all'interna)






Ricordate quando abbiamo parlato (accennato più che altro) qualche post fa, ai dischi hd, applicati ad una scheda madre (MSI)..? ecco il mio pc come potete vedere sotto, ha anche sulla parte superiore un alloggiamento per un eventuale SSD/HD, dischi completamente diversi dai tradizionali da uso comune, dieci volte più veloci all'accesso sia come scrittura che come lettura. La loro architettura è completamente diversa, non fatta da dischi magnetici bensì da processori. Il problema attuale è che hanno dei prezzi inavvicinabili e la loro capienza è ancora ben lontana dal solito Tera cioè 1000 Giga.
Mai usato personalmente, però lo hanno equipaggiato anche di questo...forse un domani...








Questa è la mia mather board la quale fa riferimento alle caratteristiche poco sopra.

  • Gigabyte GA-P55-UD3 Socket 1156





Come vedete ha tre massicci dissipatori di calore fatti in lega e colorati bianchi e blu...piuttosto accattivanti...

Inutile dirvi che ho preso questo modello anche per le sue doti di overclocking a cui io sono molto attaccato, insomma quanto va veloce il mio pc non mi basta mai e allora giù di overclock!
E ora passiamo a cose più serie.








Questa è una vista generale delle "interiora" della mia bella Morte Nera...
Abbiamo un alimentatore by Tagan raffreddato con una grossa ventola a led, (non solo ma anche gli attacchi ai connettori sono illuminati di vari colori come vedete) da 700 Watt nominali; poco sopra abbiamo la scheda video secondaria, una Nvidia GeForce GT 9500 della Gainward (raffreddata ad aria con un bel blocco lamellare); sopra ancora a questa c'è la regina: una Nvidia GTX 560 Ti Phantom II!
Per finire al di sopra di tutto questo c'è il processore: un Intel Core i7 860.


Ora andiamo nel dettaglio e del perchè di un pò di cose.
Ho scelto Tagan perchè, benchè ci siano altri modelli validi, la marca scelta da me è tra le migliori se non la migliore, tra l'altro sul retro ha anche un interruttore normal/turbo. E' stabile non ha ne picchi ne cali di tensione, cosa molo importante, come importante è anche il fatto che siano 700 watt VERI e vi posso garantire che con tutto quello che ho collegato, non perde nemmeno un colpo (se pensate che solo la Phantom II è alimentata anche da due connettori a sei pin l'uno...). Per non parlare di tutti gli optional nella confezione che sono di serie per la Tagan! e posso assicurarvi che c'è di tutto oltre a vari combinazioni di cavi....addirittura un paio di guanti in fibra da lavoro e il cacciavite! Credetemi, non tutti danno così tanto.







Ok...ora passiamo alle due GPU (schede video tanto per capirci).
Prima di tutto ho scelto Nvidia perchè pur avendo avuto anche ATI, con la prima mi sono trovato molto meglio sia per un fatto di driver d'aggiornamento, sia per il solito fatto dell'overclock...e poi scusate ma come avrete visto anche dalla grafica del blog, io sono un'estimatore dell'Nvidia anche nel logo e nei colori!! ahahahah....
A parte tutto, non solo ma anche per un fatto di compatibilità con le Physx: è accaduto in più di un caso che questo meraviglioso algoritmo fosse un tantino indigesto a certe Ati...ma sicuramente oggi forse avranno risolto.
Quindi abbiamo detto Nvidia si, ma Gainward. Perchè? Perchè questa casa ha il bel vizio di prendere i modelli della casa madre portarseli in fabbrica per dare qualche ritoccatina in fatto di potenza, quindi parlo di velocità, memoria ecc...Questo vuol dire che a parità di scheda tra una ufficiale Nvidia e una Gainward, la seconda nasce più potente, diciamo che entra negli scaffali dei negozi già in overclock di suo.
Eccole qua sotto:









Di seguito due dati rilevati dal Benchmark EVGA, uno tra i più affidabili:






Come potete vedere dal test la Phantom (la prima) l'ho spinta ben oltre la sua frequenza originale di 820 MHz, arrivando senza problemi di surriscaldamento e instabilità alla frequenza di ben 935 MHz!! Non aggiungo altro. Stessa cosa per la Gt 9500 (la seconda) portata da 500 MHz a 580....benchè non fosse più di tanto necessario, ma si sa gli smanettoni sono così!
Una piccola precisazione: avendo due GPU carichi l'alimentatore, ecco perchè il mio è piuttosto potente, ma allegerisci allo stesso tempo, la scheda video primaria, in quanto la secondaria si occuperà solo ed esclusivamente della gestione delle Physx. Ecco il motivo per cui quest'ultima non è necessariamente molto potente. Il suo compito è quello e stop.








Ora passiamo al processore...bè come ho detto si tratta di un i7 QUAD CORE, con quattro processori fisici e quattro virtuali...che fa 8. Il modello ormai ha già più di un anno è un 860 e tra poco lo manderò in pensione, ma nel frattempo anche lui da il massimo in prestazioni forte anche qui di overclock.







Ecco il buon i7 su socket 1156, sulla destra noterete anche se non benissimo due banchi di memoria ram anch'esse di tutto rispetto nonostante i soli 4 giga, ma ovviamente ritoccate in frequenza, timing ecc...Si tratta delle Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 DHX Pro - Kit 4Gb.









Dati Tecnici:

Capacità: 4Gb (2x 2Gb)
Numero Moduli: 2
Tipo memorie: DDR3 SDRAM
Velocità memorie: 1600 MHz ( PC3-12800 )
Timing: CL 8-8-8-24 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Alimentazione: 1,5 Volt
240 Pin DIMM
Dissipatore: DHX+
Performance Profile: XMP


Ovviamente ho spinto anche loro avendo di buono un valido margine di ritocco e dei buoni dissipatori di calore.
Come vedete dai dati la velocità è di 1600 MHz, io invece le ho portate alla bellezza di 1780 MHz. Di più non ho potuto a causa di instabilità del sistema e crash frequenti. Quindi dopo innumerevoli tentativi tra frequenze, timing e voltaggi di lavoro, mi sono fermato. Ecco perchè li cambierò presto con quattro banchi per un totale di 16 giga, visto che la scheda madre li supporta come massimo.



Un "piccolo" esempio di "pompaggio" in totale che ho fatto sulla Morte Nera.







Da notare in alto a sinistra la velocità del processore "curato" da me...sfioriamo i 4.000 MHz! Di default viene dato per 2.800 MHz con possibilità di portarlo fino ad un massimo di 3.200/3.400 MHz.
Questo avendo un'ottima stabilità anche se al limite.
Ecco cosa dice Windows 7:






Non male direi, a parte il discorso dei dischi fissi, tutti SATA ma ad una velocità di 7.200 RPM, purtroppo. Fanno un pò da collo di bottiglia sia su scrittura che in lettura....e vabbè...




Vista panoramica della mia povera postazione di lavoro.

















Per concludere questa odissea chiudiamo con due parole sulle mie periferiche: mouse e tastiera. Come da copione non può mancare un "topo" d'alto livello con regolazione digitale del DPI, display OLED ed un piccolo vano pesetti per la regolazione della precisione e l'agilità nei movimenti di questo. Molto preciso, ideale per i giochi in prima persona.


  • CM Storm Sentinel Advance








  • Tastiera Roccat Valo

Bene gente, siamo giunti al termine di questa lunga maratona...
Spero che a parte avervi fatto conoscere Morte Nera, vi sia servito per capire qualcosa sull'argomento moooolto delicato, ma a me molto caro: l'overclocking.
Se aveste domande di vario genere, non esitate a commentare, cercherò di rispondere il prima possibile.
Dalla mia postazione qui in Tenerife sono le 01:20 del mattino, ora penso che avendo finito e non sapendo proprio che fare, me ne andrò a nanna...và...
Quindi vi lascio e vi saluto caldamente, per risentirci presto.
Tutti a dormire, anche se qualcosa pulserà sempre, anche la notte...








Ciao da il Dani e la sua fida Morte Nera!

P.S.: aggiornamento recente (27/02/2013) della Morte Nera:

16 Giga di RAM; Mainboard Asus p9x79 socket 2011; processore di ultima generazione intel QUAD CORE (+ 4 virtuali) socket 2011 3280; sostituzione per un vero SLI della GeForce 9500 GT con una GeForce Gigabyte 6600.

Che dire? Più che soddisfatto!!



Nessun commento:

Posta un commento