venerdì 14 dicembre 2012

15 software essenziali


Buongiorno a tutti cari lettori.
Oggi parlando con un mio cliente, mi è stata posta una domanda tanto stupida quanto importante: Quali programmi dovrei installare dopo aver completato l'installazione di Windows sul mio pc?





Ecco allora che ho peso la palla al balzo per rigirare qui la risposta a questa fatidica domanda.
Questa lista sarà rivolta come risposta a questo quesito, basandomi sulla mia esperienza come utilizzatore di PC di lunga data.
Ovviamente ci sono ottime, ma più che altro molte alternative in circolazione ed ognuno di noi ha i propri gusti personali.
Quindi, se avete dei suggerimenti utili anche ad altri utenti, scriveteli nei commenti.






È abbastanza ovvio che come primo programma da installare ci sia un antivirus. Il problema sta nel quale scegliere. Avast è ancora la mia scelta, anche se molti usano Microsoft Security Essentials. Questo antivirus ha ricevuto consensi da molti users e tester grazie alle sue prestazioni, la precisione nel rilevare le minacce e soprattutto per l'interfaccia intuitiva.







Tutti sanno che più programmi si installano sul proprio PC, più questo rallenta. CCleaner riesce a minimizzare questi rallentamenti, rimuovendo facilmente informazioni non necessarie dal vostro PC. Questo strumento permette inoltre di cancellare la cronologia e altri dati relativi alla navigazione in poco tempo.




È ancora difficile da credere, ma nel giro di pochi anni Google Chrome è cresciuto fino a diventare uno dei migliori browser sul mercato. Chrome è pioniere tra i browser con interfaccia minimalista, e si adatta perfettamente a tutti gli utenti che vogliono vedere il massimo possibile della pagina che stanno navigando. Molto utile anche la possibilità di chiudere le singole schede che non rispondono senza dover fare altrettanto con l'intero browser.






Il primo browser che ha realmente scalfito la supremazia di Internet Explorer è stato Firefox, il famoso browser multi-scheda di Mozilla con possibilità di installazione di plugin di terze parti. Anche se oggi la battaglia è contro Google Chrome, Firefox rimane comunque un software che molti utenti installerebbero su un sistema appena configurato.





Microsoft Office è sicuramente la scelta migliore in fatto di produttività, ma è costoso. Google Docs è gratuito ma richiede l'accesso ad internet per funzionare al meglio. Open Office è invece un'alternativa gratuita presente da molti anni che non richiede accesso a Internet o a una Rete. Anche se meno intuitivo nell'uso rispetto ai suoi concorrenti, porta comunque a termine egregiamente lavori basilari come scrivere un documento, creare fogli di calcolo o presentazioni per delle riunioni.





Avete bisogno di rimanere in contatto con amici e familiari sparsi per il mondo? Allora il metodo migliore è usare Skype sul vostro computer e su quello delle persone con cui volete tenervi in contatto. Skype rimane famoso per la possibilità di effettuare videochiamate gratuite via internet, anche con persone che sono dall'altra parte del globo. L'unica richiesta è avere una buona connessione internet per mantenere una buona qualità di chiamata.




Se siete abituati a comunicare usando i programmi di messaggistica istantanea come AIM, Google Talk, ICQ, MSN o altri ancora, troverete sicuramente molto utile l'uso di Pidgin. Questo software permette di configurare e tenere i contatti di vari programmi di messaggistica tutti in un unico applicativo. Molto più semplice che aprire diversi programmi contemporaneamente.





Anche con i numerosi e costanti miglioramenti c'è ancora molto che Apple può fare per migliorare iTunes. Però sono pochi, se non nessuno, i concorrenti che possono gestire in maniera adeguata collezioni enormi di musica e video. Inoltre iTunes è ancora l'unico metodo legale per scaricare e installare applicazioni per i vostri iPhone, iPod e iPad.






Avete necessità di vedere o ascoltare un file video o audio dal formato sconosciuto? Probabilmente VLC vi permetterà di farlo. Ormai uno dei più popolari lettori multimediali in circolazione (anche se con una gestione dei componenti pessima), la forza di VLC è sempre stata la compatibilità con praticamente qualsiasi formato multimediale in circolazione e il basso impatto sulle prestazioni.




Anche se con VLC potete eseguire qualsiasi formato audio o video sul vostro computer non è detto che questi andranno sui vostri smartphone o tablet. Free Video Converter rende compatibili i vostri file multimediali per l'utilizzo sui vostri dispositivi mobili. Ci sono molti convertitori video online, ma questo si è dimostrato essere il più funzionale ed intuitivo.




Per gli appassionati di social ecco TweetDeck. Quest'applicazione può tenere traccia di molteplici account Twitter e Facebook allo stesso tempo. Quindi non preoccupatevi per i vostri molti alias, con questo software basato su Adobe Air (ma disponibile anche come estensione di Chrome), potrete tenere sotto controllo ogni aggiornamento di stato e ogni tweet.




Avete bisogno di archiviare alcuni file in modo che siano disponibili sempre e da qualsiasi computer? Allora avete bisogno di Dropbox, un servizio di sincronizzazione cloud che copia automaticamente file di cartelle sul computer nella vostra casella "Dropbox" online. In questo modo saranno accessibili da qualsiasi altro dispositivo compatibile con Dropbox. Questa è una valida alternativa rispetto al portarsi in giro file su una chiavetta USB o una memoria flash, l'unico svantaggio sta nelle necessità di avere un collegamento Internet per accedere ai dati.





Se avete bisogno di effettuare semplici modifiche alle immagini Paint, già incluso in Windows, potrebbe essere sufficiente. In alternativa, per modifiche più complicate, potete appoggiarvi al software gratuito Paint.NET. Questo programma è abbastanza versatile e intuitivo, e imita il funzionamento di software ben più professionali come Adobe Photoshop.





PhotoFiltre è un'altra alternativa gratuita a MSPaint che dispone di molte più caratteristiche. Tra le più importanti possiamo trovare i numerosi filtri che sono in grado di cambiare l'aspetto di un'immagine con un semplice click.





Il blocco note installato con Windows è abbastanza funzionale e funziona come ci si aspetta. Però per chi scrive codice (web designer, web developer, programmatori, ecc…) ci sono alcune valide alternative gratuite molto più complete, come ad esempio Notepad++. Questo editor è compatibile con centinaia di formati e permette d'installare plug-in per renderlo ancor più utile.


Bene gente, volevo solo fare una postilla: tenete sempre presente che i programmi suddetti, o qualsiasi altro sofware, lo trovate nella sezione apposita "DOWNLOAD".
Ecco qua, con questo vi lascio, dandovi appuntamento alla prossima.
Ciao
Dani 


Nessun commento:

Posta un commento