domenica 23 giugno 2013

Il lato oscuro della TV in streaming


In Rete sono sempre più numerosi i servizi e le piattaforme che consentono  di visualizzare  contenuti a pagamento senza spendere un euro. Ma è tutto legale secondo voi?


Su Internet c'è chi non rispetta le regole e, incurante delle possibili conseguenze, sfrutta servizi on-line e blog che trasmettono illecitamente contenuti a pagamento e protetti dalle leggi sul copyright, come ad esempio gli eventi sportivi.


Pirateria e streaming

Nel corso degli anni i pirati informatici della TV via Web hanno studiato strade sempre più inattaccabili per farla in barba a case discografiche e major cinematografiche, ricorrendo a nuove piattaforme capaci di superare i filtri dei provider e di consentire lo streaming in completo anonimato. Come Cacaoweb, ad esempio, che consente lo streaming sfruttando la stessa tecnologia utilizzata nelle reti P2P: si tratta, in poche parole, di un sistema basato sempre sui nodi che vengono utilizzati per veicolare e recuperare le parti del video da visualizzare garantendo così un sicuro anonimato agli utenti.


Per riprodurre gli eventi sportivi trasmessi in streaming da Rojadirecta il pirata non installa nulla: deve solo utilizzare il Web player integrato nel sito.




Per visualizzare i film in streaming il pirata informatico non deve fare altro che scaricare il player Cacaoweb dal sito http://cacaoweb.org. Dopo averlo installato gli verrà mostrata una nuova pagina del browser da  cui sarà possibile accedere a un motore di ricerca interno per trovare i contenuti da visualizzare. Per trovare film in prima visione il pirata si collega su portali come http://streamingdb.net o  http://papystreaming.com e ne avvia lo streaming. In alternativa, grazie a Cacaoweb può anche scegliere di scaricarli sul suo hard disk. Per farlo, clicca sull'icona
</>links che compare nella finestra di Cacaoweb, copia l'URL presente in Download link, lo incolla nella barra degli indirizzi del proprio browser e preme Invio. Il video sarà scaricato in formato Flash! Cacaoweb, comunque, non è il solo strumento utilizzato dai pirati informatici: se strumenti come eMule e Torrent continuano ad essere molto utilizzati, c'è persino chi ha rispolverato i vecchi canali IRC e ha sostituito Megavideo con i nuovi Nowvideo, Putlocker e Video premium, con blog tipo http://filmtoyou.com e www.filmfreestream.org o con VK, il clone russo di Facebook in cui gli utenti si scambiano materiale multimediale di ogni tipo piuttosto che foto e commenti.
E neanche i blocchi imposti dai provider su alcuni di questi siti rappresentano per loro un problema. Per aggirarli, infatti, ai pirati basta sostituire i DNS del proprio provider con gli Open DNS di Google. Per farlo si va nelle proprietà della scheda di rete e in Utilizza i seguenti indirizzi server DNS si inserisce 8.8.8.8e 8.8.4.4. Negli ultimi tempi, inoltre, nei canali underground del Web va molto di moda l'estensione Live Sport per Google Chrome che permette di guardare in diretta calcio e altri sport come tennis, basket, baseball e volley direttamente nella finestra del browser! E neppure il noto social network Facebook è sfuggito alle attenzioni dei pirati, se è vero come è vero che su alcune bacheche vengono pubblicati i link a siti come Rojadirecta (www.rojadirecta.me ) o CalcioLink che trasmettono sempre in streaming  centinaia di eventi sportivi di ogni genere. Rojadirecta, inoltre, è accessibile anche dallo smartphone mediante l'app Online Sports, che permette di riprodurre pure i contenuti trasmessi sul portale Live TV.





TV SAT quasi gratis?

Tra i servizi in streaming poco reclamizzati ma dalle caratteristiche rivoluzionarie c'è anche Futubox (www.futuboxhd.com), un portale che promette di far vedere direttamente nel browser del computer, senza installare alcun programma, i migliori canali della piattaforma televisiva Sky, persino quelli in alta definizione. Il tutto a fronte di un "piccolo contributo economico" (circa 5 euro al mese per il servizio annuale) e a patto di avere un'ADSL con una banda minima di 5 Mbps (necessaria per uno streaming fluido in HD). Praticamente ad un costo che si aggira intorno alla decima parte dell'abbonamento Sky, Futubox offre la trasmissione di "canali top" (Sky Cinema HD, Sky Sport, Sky SuperCalcio HD ecc) non solo in programmazione italiana, ma anche inglese, tedesca e francese. E ci sono persino i canali riservati ad un pubblico adulto. Insomma, niente  vincoli  contrattuali, nessun abbonamento nessun costo di attivazione e...nessun decoder!!
Che dire...? Quanto ci piacciono ste' cosucce...!!!





Va bene Signori e Signore, non sarà legale, però...data la crisi che c'è...va bene no come alibi?!
Ciauuuu
Alla prossima da Dani!


Nessun commento:

Posta un commento