mercoledì 1 maggio 2013

Operare con le partizioni senza perdere dati



Buona sera a todos!
Ho deciso di "infilare" in questo blog, anche quello che mi accade e viene chiesto nella vita reale riguardante il mio lavoro.
Questo per far si che i miei chiamiamoli interventi o meglio consigli, possano essere d'aiuto anche ad altri.
Detto questo, cominciamo subito.


Nel PC del Sig. Rossi (nome casuale), è presente un hard disk da 1 TB diviso in tre partizioni. La prima è da 100 GB e la utilizza per il sistema operativo Windows 7 Ultimate. Le altre due partizioni, da 450 GB ciascuna, le utilizza invece per archiviare i suoi dati.
Ora questa opzione scelta a suo tempo non lo interessa più, vorrebbe accorpare le due partizioni in una da 900 GB, senza tutto il contenuto.
Non potendo effettuare il backup di questa grossa mole di dati, il problema è: come procedere?
A mio avviso, il metodo meno rischioso per unificare le due partizioni è quello di utilizzare il software EaseUS Partition Master Home Edition.


Dopo averlo installato, avviatelo e selezionate dal pannello Operations la voce Merge partition.
Individuare a questo punto le due partizioni da unire, nel caso in esempio D: ed E: (ovvero due partizioni adiacenti) e successivamente, dalla voce Merge selected partition to:, selezionate la partizione primaria (D:).
Cliccate sul pulsante OK e attendete che il programma porti a termine l'operazione. Una volta completata la procedura otterrete, oltre alla partizione da 100 GB "C:" contenente il sistema operativo, una singola partizione da 900GB ("D:") per i dati. Quest'ultima, a sua volta, conterrà al suo interno una directory in cui il programma ha salvato in automatico tutti i dati presenti sulla vecchia unità "E:". A questo punto vi basterà quindi prendere questi file e sistemarli come meglio credete. Se utilizzavate la vecchia partizione "E:" per l'installazione di programmi, dovrete invece procedere ad una loro nuova installazione.






Vi faccio presente che esiste anche una versione free di questo programma molto utile e semplice, da scaricare dall'apposita sezione download.
Vi ricordo anche che per i possessori di Vista e Seven, esiste un sistema simile, anche se non proprio: potete solo aumentare e quindi diminuire la grandezza delle partizioni sulle quali volete intervenire. Attenzione però, non più di questo!
 Cari ragazzi vi saluto e vi do appuntamento alla prossima!!
Ciao da Dani



Nessun commento:

Posta un commento