domenica 12 maggio 2013

Mettiamo il turbo alla "vecchia" ADSL



Buongiorno bella gente!!
Eccomi di nuovo qui a parlarvi di un argomento sicuramente ai più esperti smanettoni, sempre alla ricerca delle "velocità perfetta".


Nell’era digitale, una cosa che deve fare assolutamente un computer un tablet o uno smartphone,  è collegarsi ad Internet nel modo più rapido, efficiente e possibilmente economico!
Per sfruttare al meglio la nostra connessione non è necessario essere esperti di reti e router, ma basta mettere in pratica tutta una serie di trucchi e accorgimenti, facilissimi da applicare. Modificando ad esempio alcune impostazioni del registro di Windows potremo navigare in Rete senza avvertire più alcun rallentamento, caricare siti, blog e portali in un batter d'occhio e scambiare file alla massima velocità sui canali peer to peer.


  • Prestazioni da monitorare

Il nostro browser ci mette un sacco di tempo a caricare le pagine Web dei nostri siti preferiti? In taluni casi potrebbe essere tutta colpa di un calo di prestazioni della nostra connessione Internet. Ecco come verificarlo in pochi clic.
In una situazione del genere, prima di lanciarci in avventurose configurazioni del browser, del router Wi-Fi o del registro di Windows è bene accertarsi se l'impressione di lentezza di navigazione che abbiamo sia solo un'impressione o una realtà oggettiva . Poiché i siti possono avere dei problemi di lentezza momentanea che non dipendono dal­ la nostra connessione Internet, per verificarlo possiamo ricorrere ad un misuratore di velocità come quello disponibile all'indirizzo www.speedtest.net.
Una volta raggiunta l'home page, non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante INIZIA TEST per lanciare i test: dopo pochi secondi potremo visualizzare la velocità di download e upload misurata.





  • Attenti agli zeri!

Quando ci colleghiamo a un hotspot Wi-Fi o a una rete via cavo, viene automaticamente assegnato un indirizzo IP per ogni dispositivo collegato. Se la connessione non va, è opportuno controllare se questa operazione è avvenuta senza problemi.
Per verificare  con Windows 7 se sia stato correttamente assegnato l'indirizzo IP al nostro PC, clicchiamo col tasto destro del mouse sulla voce del router al quale siamo collegati (compare cliccando in basso a destra sull'icona del Wi-Fi) e scegliamo  la voce  Stato. Nei  Dettagli vedremo comparire un indirizzo IP in una forma simile a 192.168.0.101. Qualora l'IP fosse invece composto da tutti zeri o da trattini, ciò vorrebbe dire che probabilmente il router non ha riconosciuto il computer in rete.




  • La diagnosi corretta

Windows 7 e Windows Vista dispongono di un potente tool per verificare problemi e ottimizzazioni della connessione a Internet. Impariamo ad usarlo.
Nel pannello delle proprietà della connessione attiva, clicchiamo sul tasto Esegui Diagnosi per lanciare un analizzatore di connessione. Dopo qualche secondo (a volte può essere necessario qualche minuto), comparirà una finestra che riporta eventuali problemi riscontrati e indica alcuni accorgimenti e operazioni che potrebbero permetterci di ricollegarci alla rete e ottimizzarne le prestazioni.





  • Switch on-off

Molto probabilmente  la maggior parte dei problemi che affliggono una connessione, compresa una possibile lentezza della navigazione o difficoltà di collegarsi a Internet o scaricare file dalle reti BitTorrent, sono solo temporanei  o dovuti a coincidenze nell'apertura  e chiusura di programmi che si sono bloccati. Per risolverli basta poco.Se ci accorgiamo che la nostra connessione non va , prima di tentare misure disperate, proviamo , in ordine, a chiudere tutti i browser e riaprirli , a scollegarci dalla rete Wi-Fi e ricollegarci, a riavviare il PC e poi a spegnere e accendere il router. Non è detto che il vecchio metodo del "spegni e riaccendi" non funzioni!



  • Facciamo pulizie tra i file temporanei

Se la nostra navigazione Internet va lenta come una tartaruga, ciò potrebbe essere dovuto ai file che il browser memorizza in locale. Infatti le informazioni, tra file temporanei, immagini, animazioni, video, impostazioni personali e plug-in, possono essere davvero pesanti, addirittura decine di gigabyte! È opportuno pertanto svuotare la cache del browser.
Con Internet Explorer, per esempio , muoviamoci tra le opzioni del browser e ricerchiamo, attivandole, tutte le funzionalità che riguardano la pulizia della cache, la memorizzazione dei cookie e ogni altro aspetto relativo alla memorizzazione di dati e informazioni. Così come avviene per Internet Explorer, tutti i browser consentono di effettuare questo tipo di "pulizia" di primavera.







  • Componenti aggiuntivi indigesti...

Le funzionalità dei browser di nuova generazione possono essere accresciute installando plug-in, pacchetti aggiuntivi, estensioni di vario genere. Succede però che tali componenti causino rallentamenti durante la navigazione su Internet. Ecco come disattivarli.
In Internet Explorer, per disabilitare un plug­ in, andiamo nel menu Strumenti/Opzioni Internet e spostiamoci nella scheda Programmi: cliccando sulla voce Componenti aggiuntivi possiamo selezionare uno per uno i plug-in, magari installati per sbaglio, che lo rallentano e decidere se disattivarli. Questo tipo di operazione dovrebbe alleggerire il browser, ma attenzione a non rimuovere componenti utili!






  • Questione di cache! 

Su Windows 7 è possibile intervenire su un parametro che indica al nostro sistema quanto e come accedere alla memoria locale (cache) rispetto ai dati scaricati di volta in volta dal Web. Attivando tale operazione si dovrebbe riscontrare un significativo aumento di velocità mentre si naviga.
Per farlo , andiamo nel menu Start, digitiamo cmd e premiamo Invio. Quando compare il prompt di DOS digitiamo la riga di codice netsh int tcp set global dca=enabled. Sostituendo enabled con disabled potremo ritornare alla situazione precedente senza troppi problemi.






  • Processore otimizzato

Quando si modificano le  impostazioni di rete molto spesso si finisce per sovraccaricare la CPU. Poiché alcune delle risorse del computer sono condivise tra il processore del computer e quello della scheda di rete, è opportuno ottimizzare le prestazioni di entrambi.
Per farlo occorre abilitare una sorta di controllore della CPU, il chimney . Dalla finestra del prompt di DOS attiviamo tale operazione digitando la stringa netsh int tcp set global chimney=enabled. Sostituendo enabled con disabled potremo disabilitare questa voce di controllo del computer.



  • Congestione di rete da evitare!

Se la connessione si blocca per qualche secondo per poi ripartire proprio mentre stiamo scaricando un file di grandi dimensioni, possiamo provare a risolvere il problema abilitando una funzionalità poco nota di Windows 7: l'Explicit Congestion Notification.
Questa funzionalità permette al sistema di non perdere pacchetti di dati quando se ne stanno gestendo "troppi " insieme . Per attivarla , dalla finestra di DOS occorre digitare la stringa netsh int tcp set global ecncapability=enabled . Sostituendo Enabled con disabled la funzione viene nuovamente disabilitata, mentre usando la voce default si ritorna all'impostazione predefinita di sistema.



  • Protocollo TCP: non registriamolo

Anche se dal punto di vista diagnostico tenere un diario aggiornato di tutte le connessioni ed eventuali problemi riscontrati può essere utile, per farlo con il sistema di connessione TCP il nostro computer richiede parecchie risorse che possono essere liberate introducendo una nuova chiave di registro DWORD.
Per disabilitare la scrittura del registro e velocizzare le connessioni, apriamo il registro di Windows, raggiungiamo il percorso HKEI_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentcColset\services\LanmanServer\Parameters,creiamo la voce EnableWsd con valore associato 0 (di base la registrazione è attiva, il valore 0 ne forza la disattivazione).






Bene cari....eccoci giunti al termine..
Vi do appuntamento alla prossima, mi raccomando state molto attenti a questa procedura (specie le righe di comando!).
Ciao da Dani!!




Nessun commento:

Posta un commento