venerdì 22 novembre 2013

La maschera per essere anomini


Buongiorno buongiorno amici,
oggi volevo spendere due parole sull'argomento "essere anonimi".
Più volte abbiamo affrontato il tema dell'anonimato in rete:sempre più siti raccolgono nostre informazioni personali, col rischio tra l'altro che in seguito vengano poi condivise in rete.
Come sicuramente saprete, quando si naviga su Web, siamo identificati mediante un indirizzi IP univoco. Io dico sempre: la targa sta alla macchina, come l'IP sta al pc... Quindi è ovvio che il destinatario, conoscendo il nostro IP, può anche arrivare a localizzarci su una mappa geografica. Questo sicuramente lo sapevate.....vero...?! Non è affatto fantascienza.



Ora sappiate, che una soluzione c'è e risponde al nome di Tor Browser, un software che permette in pochi clic di navigare in modo completamente anonimo, perchè non è solo in grado di nascondere il nostro indirizzo IP, ma anche di mascherare il traffico internet generato dallo stesso browser: non sto scherzando cari miei, ma è veramente come diventare fantasmi nella rete.

Ora andiamo nello specifico.


- Download del software

Dal Web, all'indirizzo www.torproject.org, scarichiamo e estraiamo sul desktop  il file che se non erro è TorBrowser.zip.
Dopo di ciò, accedendo al contenuto, troveremo il file di installazione.


- Avviamo Tor Browser

Bene, ora dobbiamo cliccare (due volte) sul file tor-obfsproxy-browser-bundle-2.3.12-4-en-US.exe.
Si tratta di un archivio autoestraente: creerà così una nuova cartella Tor Browser. Accediamo al suo contenuto e clicchiamo sul file Start Tor Browser per avviare il tutto.


- Connessione come client

A questo punto, ci verrà mostrato il pannello di controllo Vidalia nel quale cliccheremo subito sul pulsante Setting cominciando così a personalizzare le impostazioni del nostro nuovo bel Proxy anonimo. Spostiamoci poi nella scheda Sharing selezionando l'opzione Run ad a client only.


- Regole per il Firewall

Se sulla nostra beneamata macchina è intallato un Firewall che lascia attive solo alcune porte, allora spostiamoci in Network abilitando l'opzione My firewall only lets connect to certain ports. Adesso compiliamo il campo Allowed Ports inserendo quelle ammesse.


- Una lingua...familiare

La lingua di default del software è chiaramente l'inglese, ma per chi non lo mastica molto e preferisce la sua lingua, basta spostarsi nella scheda Apperance e selezionando dal menù a tendina Language sceglierete italiano...almeno credo vero.... Inoltre potrete modificare anche lo stile grafico da Style.


- Condividere è la più bella cosa!

Se volessimo condividere la nostra rete (e il nostro indirizzo IP che verrà usato per qualcun'altro) con gli altri utilizzatori di Tor, basterà spostarsi in condivisione selezionando Aiuta gli utenti sotto censura a raggiungere la rete Tor.


- Impostazioni avanzate

Da qui terminiamo la configurazione iniziale di Vidalia spostandoci nella scheda Avanzato. Qui nella sezione Controllo controlliamo che sia attiva l'opzione Utilizzo di una connessione TCP e selezioniamo Configura la porta di controllo automaticamente,


- Ora ci siamo: si naviga!!

Clicchiamo sul pulsante OK per ritornare al Pannello di controlla Vidalia. Clicchiamo su Start Tor per stabilire una nuova connessione nella rete anonima: questo durerà qualche secondo, al termine della qualedi avvierà automaticamente Mozzilla Firefox.


E ora la buona riuscita di tutto sarà confermata da un messaggio nella pagina aperta in modo automatico all'interno di Firefox.
Finalmente nel campo Yout IP address appears to be comparirà l'ndirizzo di IP acquisito dalla rete Tor, diverso da quello assegnatoci nal nostro Isp o Providr.


Pronti...
spero sia stato di vostro gradimento...nel frattempo vi grido...:"...a presti belli!!!".

Ciauz
Daniz



Nessun commento:

Posta un commento