domenica 17 agosto 2014

ASRock Fatal1ty FM2A88X+ Killer: Pura potenza!


Sera gente!
Ma quanto tempo è passato dall'ultimo post....vi chiedo umilmente scusa.... ;-)
Quindi sotto a chi tocca e iniziamo subito con una piccola recensione su una scheda madre ASRock, la quale con questo suo prodotto, vuole entrare in competizione con le matherboard  più blasonate in fatto di schede spinte e pronte per essere overckloccate... Vi sto prlando della:


  • ASRock Fatal1ty FM2A88X+ Killer











Il debutto avvenuto ormai da un pò di tempo, delle performanti AMD APU Kaveri, ha certamente causato grande agitazione nei listini delle case produttrici di schede madri. Quindi non potevano certo mancare le proposte di ASRock. La soluzione che vedremo ora fa parte della nuova serie di schede madri che, sono dedicate al mondo del gaming. La Fatal1ty FM2A88X+ Killer, basata sul nuovo FCH (Fusion Controller Hub) AMD A88X.






La scheda madre ASRock FM2A88X+ Killer è basata sul socket FM2+ ed è realizzata sul nuovo FCH (Fusion Controller Hub) A88X di AMD, necessario per supportare completamente tutti gli ultimi processori (incluso Kaveri).
La memoria di sistema si basa sull'architettura Dual channel DDR3, con una capacità massima di ben 64 GB e supporta frequenze in overclock fino a 2.600MHz!
E' possibile realizzare configurazioni multi-GPU con schede grafiche in CrossFireX oppure sfruttare la tecnologia Dual Graphics per incrementare le performance. Non manca il supporto nativo agli standard USB 3.0 e SATA III 6Gb/s.
La gestione dell’audio è affidata al chip Realtek ALC1150, capace di offrire supporto Audio HD (High Definition) a 8 canali, Input/Output su S/PDIF a 16/20/24bit e frequenze di campionamento fino a 192KHz. Grazie alla tecnologia Purity Sound 2, ASRock offre la migliore qualità audio per ottenere un suono chiaro e cristallino.
Il chipset che gestisce la porta LAN, un Killer E2205-B di Qualcomm Atheros supporta il PCI Express 1.1 come interfaccia bus per le comunicazioni host, con supporto al power management e piena compatibilità ai Jumbo Frames.





Pannello posteriore I/O





BIOS





Il menù superiore è diviso in otto sezioni:

  • Main;
  • OC Tweaker;
  • Advanced;
  • Tool;
  • H/W Monitor;
  • Boot;
  • Security;
  • Exit.


Nella sezione Main sono disponibili le informazioni relative al sistema come versione del bios installata, il tipo di processore utilizzato con le relative specifiche, memoria complessiva e distribuzione della stessa sugli slot della motherboard.
La sezione OC Tweaker è senza dubbio quella di maggiore interesse per gli appassionati dell'overclock. Al suo interno, trovano posto tutti i parametri di funzionamento della macchina, quali frequenze, tensioni di alimentazione, latenze delle memorie e molto altro ancora.
Nella sezione Advanced troviamo, varie sotto-sezioni, che ci consentono di mettere mano, per esempio, alle varie impostazioni della CPU, del Serial ATA e del risparmio energetico, oltre attivare/disattivare le varie periferiche integrate (controller USB, SATA, Audio etc.), l’impostazione avanzata della grafica integrata e dell’ACPI (Advanced Configuration and Power Interface).
La sezione Tools offre l’accesso a varie utility integrate, tra cui l’Instant Flash per l’aggiornamento del BIOS di sistema.
La sezione H/W Monitor, dove è possibile controllare le temperature del processore e della scheda madre, la velocità delle ventole ed i voltaggi principali. Ovviamente è possibile settare le modalità di funzionamento delle ventole ed i controlli temperature.
La sezione Boot è rivolta alle impostazioni delle periferiche da cui decidiamo avviare il pc ed è possibile anche attivare la funzione Boot Failure Guard che in caso di overclock eccessivo tenterà di avviare il sistema per il numero di volte che si imposta e al raggiungimento del livello massimo riavvierà la scheda madre in safe mode dando la possibilità di entrare nel bios e modificare i parametri operativi.

La stabilità è eccellente anche in condizioni di overclock spinto. Concludendo si può  affermare che la motherboard Fatal1ty è supportata in modo ottimale da un bios, in grado di sfruttare perfettamente l'enorme potenziale messo a disposizione da ASRock.







La nuovissima Fatal1ty FM2A88X+ Killer, è un prodotto molto valido e si posiziona ai vertici della nuova “Gaming Series”.  La scheda è basata sul socket FM2+, appositamente pensato per ospitare tutti i microprocessori AMD Athlon e tutte le APU A-Series, comprese le ultime soluzioni Kaveri.
Troviamo un’interfaccia Gigabit Ethernet di alto livello, basata su chip di rete ad alte prestazioni Qualcom Atheros Killer E2205-B. Questo chip garantisce che il gioco in rete possa essere gratificante annullando i LAG (LAtency Gap).
La scheda madre è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo medio di circa 75€ IVA compresa, prezzo molto allettante viste le caratteristiche tecniche e le potenzialità offerte da questo prodotto.








Bene gente, spero di avervi illumunato a riguardo, magari pure con qualche tentazione.
Vi do appuntamento alla prossima!!
See you!!!
Dani



Nessun commento:

Posta un commento