domenica 1 dicembre 2013

L'enciclopedia dei formati video


Buongiorno lettori miei!!
Oggi volevo parlarvi un pochino di formati video. Ho notato che tante persone hanno difficoltà a riconoscere uno dall'altro, oppure molte altre spacciano un formato video per un'altro....
Nonono signori, oggi sono qui a chiarire l'argomento.



Alla scoperta degli standard e dei codec usati dai filmati digitali





Interagire con i video oggi, è diventata ormai una cosa all'ordine del giorno. Se la nostra attività si limita alla visione di filmati presenti su portali dedicati come YouTube oppure sui Social Network, basta cliccare su Play affinchè lo spettacolo abbia inizio.
Quando invece effettuiamo il download di trailer o di qualsiasi altro video da visualizzare sul nostro pc, le cose non sempre vanno per il verso giusto, dal momento che a volte possono manifestarsi problemi legati alla compatibilità del nostro player preferito con i codec (audio e/video) utilizzati dai filmati.

La prima domanda che penso dovremmo porci è: 
cosa si nasconde in un video?

Questi generi di problemi si manifestano sostanzialmente perchè le estensioni tipo AVI, MKV,MP4 ecc dei filmati, oltre a segnalare il formato riproducibile dal questo o quell'altro player, sone dei veri e propri "contenitori" includendo le tracce audio/video e le informazioni necessarie per la corretta riproduzione, ad esempio anche il tipo di compressione usata...
Per farla breve, chi ha a che fare con il mondo del video editing, saprà per certo che ogni piattaforma necessita di strutture e chiaramente procedure differenti, per elaborare e in seguito pubblicare un video...uplodare un video su YouTube, masterizzare su DVD, convertirlo e renderlo compatibile col nostro smartphone...
Vedete ragazzi, in tutti questi casi, per esempio, il fatture x comune, è rappresentato dalla presenza di elementi come appunto i codec, contenitori e formati.


La seconda domanda é: il codec, questo sconosciuto, cosa è? cosa fa? a che serve?

Quando si crea o si riproduce un video, i pc ne gestisce i flussi (stream) audio e video, utilizzando particolari "programmi" chiamati codec (codificatore o decodificatore). Dovete sapere, che questi tipo di software, si occupano quindi di elaborare ogni singolo fotogramma del video in questione. Questi (i fotogrammi) verranno codificati, decodificando i dati da essere salvati o riprodotti.
Oltre a questo compito, i codec possono assolverne altri come ad esempio la compressione, in modo tale da occupare meno spazio possibile. Anche se non sembra, ma non per i puristi, questa è un'operazione molto importante: quindi per la sua chiave di lettura e la veicolazione, il tutto verrà affidato al cosidetto bitrate.
Questo cari ragazzi, è un valore numerico, e sta ad indicare il numero di bit al secondo necessari per riprodurre il video...ovviamente, più questo valore è alto, maggiore sarà la qualità audio e video del filmato in questione.
Di contro però, più è alto il bitrate, maggiore sarà la grandezza fisica del file del filmato, maggiore sarà lo spazio usato sul disco fisso el nostro pc...(si pensi che certi filmati arrivano anche a decine di Gb).
Tenete presente che non esiste solo un formato video predefinito, ma varia in base alla qualità ed alla dimensione che si vuole dare al file. Quindi, potremmo salvare un video su DVD e condividerlo in Rete, inserirlo in un archivio compresso. Mentre invece nel caso della riproduzione, ci pensa il decodificatore a rimettere insieme tutti i pezzi...ops, volevo dire dati! I codec più comuni, generalmente sono già installati sui player più gettonati, come Windows Media Player o il mitico VLC media player...anche se in certi casi può essere necessario dover installare alcuni codec a parte.
Appunto, esistono i cosidetti "codec pack", Combined Community Codec Pack (http://download.html.it/software/combined-community-codec-pack/), il K-Lite Codec Pack (http://www.free-codecs.com/download/k_lite_codec_pack.htm) oppure Windows 7 Codec (http://www.windows7codecs.com/) che una volta installati, andranno ad aggiornare la lista di codec riproducendo qualsiasi altro tipo di video.


Una cosa ancora: il contenitore HD




Con l'avvento dei Blu-ray disc e arrivato il formato Matroska (MKV). Si tratta di un Open Source in grado di gestire i file, con la stessa semplicità di un disco Blu-ray da ben 50 Gb, ma in dimensioni di molto contenute. Inoltre questo tipo di contenitore è in grado di contenere senza alcun problema l'audio in più lingue e sottotitoli...il tutto in un unico supporto ottico!
Da qui arriviamo a parlare di codec H.264 che assicura la migliore compressione possibile. Ad ora è il top.
Ma io credo che la strada sia di gran lunga molto più lunga, prima di arrivare a presagire uno standard definitivo.


Vi lascio un paio di tabelle riassuntive:







Con quest vi lascio e spero sia stato di vostro gradimento.
Ciao belli!!
Alla prossima
Dani



Nessun commento:

Posta un commento