martedì 15 gennaio 2013

Nozioni base sulla memoria (parte III)


Buongiorno bella gente!
Oggi finalmente, per chi attendeva con trepidazione (ahahahahah), terminiamo l'articolo relativo all'argomento MEMORIE.
Il prossimo step relativo all'argomento è il:


  • Trashing 

Memoria Virtuale



È indispensabile che la quantità di memoria fisica presente sia almeno sufficiente a mantenere la località del sistema, ovvero quella parte di dati ed informazioni che sono utilizzate nell'immediato da ogni processo. Se così non fosse, infatti, il sistema dovrebbe continuamente provvedere ad eseguire delle
operazioni di swapping per far si che ogni processo abbia i dati di cui necessita.

Ad esempio ipotizziamo che in un dato momento la memoria fisica sia satura e contenga esattamente la località del sistema e
che in questa situazione viene avviato un nuovo programma. Il processo che viene creato ha bisogno di allocare della memoria. Dato però che la memoria principale è piena il sistema
operativo provvede a liberare parte dello spazio memorizzando parte delle informazioni nella memoria secondaria.

Successivamente, quando il controllo torna al processo i cui dati sono stati appena spostati, viene nuovamente richiesta un'operazione di swapping per ricaricare in memoria principale
gli stessi. Dato che tutte le informazioni contenute nella memoria princiale sono indispensabili questo fenomeno avviene molto
spesso.

Essendo la memoria secondaria molto più lenta (centinaia o migliaia di volte) rispetto alla memoria principale, questo causa un
considerevole rallentamento del sistema, che è impegnato quasi esclusivamente in operazioni di I/O, e diventa presto inutilizzabile e poco, o per nulla, responsivo ai comandi dell'utente.
Tale fenomeno è chiamato trashing.


Eccoci giunti al termine con questa piccola parte.
Sempre sperando sia stato il tutto di vostro interesse....
Ciao e alla prox!
Dani




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