venerdì 11 aprile 2014

Aggiornamento per Windows 8.1


Sera...
Una buona notizia per chi possiede, utilizza Windows 8, o meglio:


In arrivo un aggiornamento per Windows 8.1

L’Update 1, previsto per questo mese di Aprile, promette nuove novità significative.




Microsoft prosegue lo sviluppo di Windows 8: l’Update 1 di Windows 8.1, originariamente previsto per Marzo, è ora atteso per questo mese di
Aprile; probabilmente sarà presentato durante la conferenza Build, evento annuale dedicato agli sviluppatori.
L’aggiornamento è comunque entrato nella fase finale del ciclo di sviluppo e sono trapelate alcune versioni preliminari, che abbiamo provato in anteprima.
La prima novità riguarda il desktop: se 8.1 aveva introdotto un’opzione per avviare il sistema aprendo direttamente la scrivania, con il nuovo update questa impostazione sarà attivata per default nei computer senza schermo touch.
Nell’angolo in alto a destra, di fianco al nome dell’utente, lo Start Screen mostra due nuovi pulsanti per richiamare il motore di ricerca interno e per spegnere il computer senza passare per la barra degli accessi. Meno evidente, ma comunque comoda, è la nuova organizzazione dell’elenco delle App: se è stato scelto l’ordinamento per nome, le App vengono raggruppate per lettera. Un’altra novità di grande importanza simbolica riguarda le opzioni di personalizzazione delle tile: facendo clic destro su un riquadro animato, Windows non mostra più la barra di strumenti lungo il margine inferiore dello schermo ma visualizza un menu contestuale molto simile a quelli tradizionali per l’ambiente desktop.
La funzione in sé non è troppo significativa a parer mio, anche se semplifica la configurazione quando si lavora con mouse e tastiera; sottintende però la volontà di ripensare parte dei meccanismi d’uso dell’ambiente Modern, rendendoli più amichevoli per chi usa un computer tradizionale. La barra delle applicazioni del desktop ora appare e scompare anche nello Start Screen, e vi si possono aggiungere App Modern tramite il menu contestuale delle tile. Quando è aperta un’App, lungo il margine superiore dello schermo appare una nuova barra del titolo: al suo interno si trovano pulsanti per minimizzare e ridimensionare l’App attiva senza utilizzare le gesture.
Internet Explorer offrirà una nuova modalità Enterprise, per garantire la compatibilità con le applicazioni aziendali pensate per le versioni più vecchie del browser Microsoft. Curioso, infine, il cambio di denominazione di SkyDrive, ora chiamato OneDrive...non chiedetemi il perchè...
Benissimo gente!
Ora vi lascio sul serio, dandovi app (ndr.) alla prossima!
Ciau a tutti dal solito e medesimo Dani di sempre!




Nessun commento:

Posta un commento