mercoledì 31 luglio 2013

Porte di comunicazione


Porte di comunicazione: come funzionano

Buon giorno lettori miei, oggi volevo spiegare un pochino, o meglio vorrei PROVARE a spiegare, a chi magari non è a conoscenza dell'argomento, il funzionamento delle porte di rete.
Non è un argomento difficile, ma mi rendo conto, che per chi non si è mai posto certe domande, o faccia semplicemente un uso del pc "semplificato, spensierato", non sia semplicissimo.
Comunque proviamo dai...

Allora:
quando due macchine comunicano tra loro in una rete, devono esprimersi attraverso un protocollo comune, cioè usare un linguaggio comprensibile ad entrambi. Il discorso si complica quando una di queste macchine offre più servizi (Server) e l'altra desidera utilizzarne soltanto uno (Client): si tratta  di uno scenario di tipo server/client, dove oltre a impiegare un protocollo di comunicazione comune, occorre individuare un metodo che consenta alla  macchina client di selezionare il tipo di servizio di cui fruire. La famiglia di protocolli TCP/IP risolve questo problema impiegando un valore di tipo numerico denominato porta: come avviene per gli indirizzi IP un organo centrale operante a  livello mondiale (IANA: Internet Assigned Numbers Authority) stabilisce i criteri per l'assegnazione dei numeri di queste porte. IANA pubblica un elenco standard dove sono riportate le corrispondenze tra servizi e numeri di porta, elenco che prevede un'assegnazione di tipo rigido solo per quel che concerne le prime 1024 porte, che prendono la denominazione di Wel/KnownServices (servizi noti) o Privileged Ports (porte privilegiate). Questo metodo è in grado di risolvere efficacemente il problema, in quanto consente alle macchine Client di selezionare in modo univoco uno dei servizi resi disponibili da una macchina Server: ciò avviene in modo molto semplice, facendo seguire l'indirizzo IP di destinazione (quello del server) dal numero della porta desiderata.


Un esempio molto pratico

Nella figura in basso viene mostrato il meccanismo che vi ho appena provato a spiegare: la porta usata sul server è la 80, che corrisponde al servizio HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Un Server rende disponibile i suoi servizi e si pone in ascolto (Listen) sulle  relative  porte che, normalmente, sono comprese tra quelle privilegiate.

Nell'esempio, il server offre tre servizi : 80 HTTP, 23 TELNET, 21 FTP. Un Client si connette al servizio HTTP del server tramite il browser, operando su una sua porta non utilizzata da altri processi (di solito, una delle porte non privilegiate, quindi, oltre la 1024); qui il Client sta utilizzando la porta 3000. Il protocollo TCP/IP dispone di 65535 porte delle quali, convenzionalmente, quelle comprese nell'intervallo tra la porta 1024 e la porta 65535 sono dedicate ai processi di tipo client mentre, invece, quelle comprese tra 0 e 1023 sono dedicate ai processi di tipo server.




OOOOOOOOk!!
Spero di essere stato interessante, se non altro per qualcuno, non palloso per tutti...!!
Alla prossima ragazzi, ciao da Dani!




Nessun commento:

Posta un commento