venerdì 4 aprile 2014

Naviga nella Rete proibita


Nuovamente buenas tardes gente!
Ora volevo stuzzicarvi con uno dei miei argomenti preferiti:
sono più di 6300 ad occhio e croce i siti bloccati in Italia...ecco a voi le chiavi per entrare dappertutto!!

In Italia, ogni mese vengono censurati diversi siti Web, il più delle volte perchè usati per distribuire materiale illegali. Siti dove i pirati condividono tutto, dai film in sala ai software craccati, senza dimenticare ovviamente brani mp3, riviste digitali, eBook, e molto altro ancora. Si calcola che sono già più di 6300 i siti bloccati dalle Forze dell'Ordine; per avere una visione più chiara, potete consultare il sito http://censura.both.it,praticamente un raccoglitore dei domini che hanno subito un decreto di sequestro.
Spesso, però questi siti risiedono su server di Paesi Stranieri e il provvedimento adottato dall'autorità giudiziaria consiste solamente nell'oscuramento da parte dei vari provider italiani. Ecco perchè (che bello...!) gli smanettoni, sfruttando alcuni trucchi, riescono ugualmente ad accedervi...quindi direi nulla di nuovo... In questo caso, gli strumenti usati sono diversi e possono anche comprendere l'uso di VPN, Proxy, DNS aperti, Plugin per browser e molto altro ancora.
Ho deciso così di approfondire, di mettervi a conoscenza, l'argomento "raccogliendo testimonianze, confessioni" di pirati e quant'altro, che illustrano le tecniche che consentono di aggirare ogni tipo di blocco accedendo quindi indisturbati alle risorse del Web oscurate o rese inaccessibili nel "nostro" Paese, non solo da Pc ma anche da Smartphone o Tablet.

Senza blocchi con il traduttore

Come vi dicevo, può capitare che un sito sia inaccessibile e che non sia possibile installare sul Pc in uso alcun software per creare una rete VPN. In questo caso si può ricorrere al traduttore di Google.
Su http://translate.google.it, copiamo il link della pagina bloccata e clicchiamo su traduci. Dopo poco il browser restituisce la pagina creata.

Proxy via browser

Un modo per navigare i siti oscurati, è quello di ricorrere a un Web Proxy. Vi posso assicurare che qui c'è l'imbarazzo della scelta:
Hyde my ass (www.hidemyass.com)
Anonymouse (http://anonymouse.org)
KProxy (http://Kproky.com)
JollyProxy (www.jollyproxy.com)
Zendproxy (www.zendproxy.com)
Webproxy (www.webproxy.net)
ecc....
Usarli è più che semplice: ci si collega ad una pagina di uno di questi servizi, nell'apposito campo si inserisce il link del sito oscurato premendo in seguito invio.
Diversi di questi Web Proxy offrono anche dei Plugin che consentono di essere utilizzati direttamente dal proprio browser.
Solo una cosa: essendo dietro a Proxy, ricordatevi che perderete un pochino di velocità nel navigare...questo è ovvio ed un piccolo prezzo da pagare...volentieri però...

I DNS di Google

Spesso i siti sono oscurati dai provider a livello di Domain Name System per l'appunto DNS.
Per aggirare tali blocchi, si possono usare DNS altrnativi come quelli di Google. Per configurarli su Pc si và nelle proprietà della scheda di rete, si selezione poi Protocollo Interner versione 4 cliccando proprio proprietà. Spuntiamo la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e immettiamo 8.8.8.8 in Server DNS preferito e 8.8.4.4 in Server DNS alternativo. Sui device iOS andate invece in impostazioni/Wi-Fi e toccando l'icona blue con la lettera i per configurazione di rete; toccando il campo DNS e modificando il valore presente con quello dei DNS di Google. Sui dispositivi Android si ricorre all'applicazione Set DNS scaricabile da Google Play. Ci sono poi diversi Router che consentono di impostare DNS diversi da quelli del provider: solitamente si tratta di modelli dati in comodato d'uso dagli stessi.
In tal caso tuttavia, si accede al pannello di controllo del Router e si impostano manualmente i DNS di Google, in modo tale da avere tutti i Pc e i dispositivi connessi alla Lan, navighino senza i filtri imposti dal provider.

Una VPN per Android

Sui device Android si può configurare una VPN per navigare nei siti e servizi bloccati nel nostro Paese, proprio come su un Pc. Per farlo ci si deve procurare i parametri di un server VPN gratuito come per esempio da http://vpngate.net/en.
Su Androi si va su impostazioni/wireless e reti e si tocca la voce altro. In VPN si tocca +. Ora si assegna un qualsiasi nome alla connessione, in tipo si imposta l2tp/ipsec psk e si va ad inserire l'indirizzo del server VPN. Toccando mostra  impostazioni avanzate e in chiave precondivisa ipsec, si digita vpn. In indirizzo di inoltro, si scrive 0.0.0.0/0 ed infine si preme salva. Si seleziona la VPN appena creata e in nome utente e password si inserisce la parola vpn.Toccare infine connetti per stabilire la connessione.






















Bene cari miei, con oggi è tutto, vi saluto cordialmente sperando che questo post possa esservi di aiuto.
Alla prossima!!
Ciao da Dani!!


Nessun commento:

Posta un commento