News, articoli, recensioni, download dal mondo informatico e tecnologico. Assistenza informatica hardware, software.
mercoledì 31 luglio 2013
Porte di comunicazione
Porte di comunicazione: come funzionano
Buon giorno lettori miei, oggi volevo spiegare un pochino, o meglio vorrei PROVARE a spiegare, a chi magari non è a conoscenza dell'argomento, il funzionamento delle porte di rete.
Non è un argomento difficile, ma mi rendo conto, che per chi non si è mai posto certe domande, o faccia semplicemente un uso del pc "semplificato, spensierato", non sia semplicissimo.
Comunque proviamo dai...
Allora:
quando due macchine comunicano tra loro in una rete, devono esprimersi attraverso un protocollo comune, cioè usare un linguaggio comprensibile ad entrambi. Il discorso si complica quando una di queste macchine offre più servizi (Server) e l'altra desidera utilizzarne soltanto uno (Client): si tratta di uno scenario di tipo server/client, dove oltre a impiegare un protocollo di comunicazione comune, occorre individuare un metodo che consenta alla macchina client di selezionare il tipo di servizio di cui fruire. La famiglia di protocolli TCP/IP risolve questo problema impiegando un valore di tipo numerico denominato porta: come avviene per gli indirizzi IP un organo centrale operante a livello mondiale (IANA: Internet Assigned Numbers Authority) stabilisce i criteri per l'assegnazione dei numeri di queste porte. IANA pubblica un elenco standard dove sono riportate le corrispondenze tra servizi e numeri di porta, elenco che prevede un'assegnazione di tipo rigido solo per quel che concerne le prime 1024 porte, che prendono la denominazione di Wel/KnownServices (servizi noti) o Privileged Ports (porte privilegiate). Questo metodo è in grado di risolvere efficacemente il problema, in quanto consente alle macchine Client di selezionare in modo univoco uno dei servizi resi disponibili da una macchina Server: ciò avviene in modo molto semplice, facendo seguire l'indirizzo IP di destinazione (quello del server) dal numero della porta desiderata.
Un esempio molto pratico
Nella figura in basso viene mostrato il meccanismo che vi ho appena provato a spiegare: la porta usata sul server è la 80, che corrisponde al servizio HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Un Server rende disponibile i suoi servizi e si pone in ascolto (Listen) sulle relative porte che, normalmente, sono comprese tra quelle privilegiate.
Nell'esempio, il server offre tre servizi : 80 HTTP, 23 TELNET, 21 FTP. Un Client si connette al servizio HTTP del server tramite il browser, operando su una sua porta non utilizzata da altri processi (di solito, una delle porte non privilegiate, quindi, oltre la 1024); qui il Client sta utilizzando la porta 3000. Il protocollo TCP/IP dispone di 65535 porte delle quali, convenzionalmente, quelle comprese nell'intervallo tra la porta 1024 e la porta 65535 sono dedicate ai processi di tipo client mentre, invece, quelle comprese tra 0 e 1023 sono dedicate ai processi di tipo server.
OOOOOOOOk!!
Spero di essere stato interessante, se non altro per qualcuno, non palloso per tutti...!!
Alla prossima ragazzi, ciao da Dani!
Ultimi inserimenti Mercatino
Giorno a tutti!!
Come promesso nuovo inserimento nell'area del Mercatino. Questa volta si tratta di un NoteBook della Fujitsu.
Quindi per chi è interessato vi rimando a dare un'occhiata dove troverete anche tutte le sue specifiche.
Ciao a tutti e alla prossima!
Dani
venerdì 26 luglio 2013
Forza i blocchi del sistema
Perché Windows non mi permette di cancellare file, driver, chiavi di registro o processi legati ai malware?
Come rimuovere file bloccati da processi in esecuzione?
Spesso o a volte, ci si trova in questa situazione ma a tutto (o quasi) c'è una soluzione.
Questo generalmente serve a chi ha scoperto di essere vittima di un malware, ma non riesce a debellare la minaccia alla radice.
I criminali informatici non consentono tregue cari i miei lettori e, nonostante la protezione dei software antivirus aggiornati, diventare vittime di un virus succede anche agli utenti più esperti (anche a me sigh....). Avvalendosi di tecniche sempre più raffinate, gli hacker riescono a scavalcare le difese del nostro sistema operativo intrufolando i famigerati malware nell'hard disk del computer. Nonostante restino ben nascosti nei meandri del disco, i malware riescono ad assicurarsi un posto in prima fila grazie alla creazione di collegamenti che ne assicurano l'esecuzione in fase di avvio del computer e a questo punto, anche quando ci rendiamo conto della loro presenza, non è semplice riuscire ad evirarli. Così come avviene per altri file legittimi,anche quelli legati ai malware non possono essere rimossi perché bloccati dal sistema operativo. Infatti, quando tentiamo di cancellare un file bloccato, Windows ci risponde di non poter completare l'operazione perché il file è attualmente in uso. I malware più tenaci vanificano anche i tentativi di terminare il processo che impegna il file: in questi casi, l'unica strada praticabile per eliminarlo è di agire prima che possano entrare in azione.
Da usare con cautela!
Rivolto in particolar modo a utenti esperti, BlitzBlank è un potente strumento che può aiutarci a estirpare dal disco rigido quei file impossibili da cancellare perché bloccati da un processo in esecuzione. Il software può agire, oltre che su singoli file, anche su intere cartelle, chiavi e valori del registro di configurazione, driver e file eseguibili, rimuovendone il contenuto in fase di avvio di Windows. Tuttavia, con le dovute precauzioni, necessarie per non rischiare di compromettere la stabilità del sistema cancellando elementi indispensabili al funzionamento di Windows, può essere un'utile arma nelle mani di qualunque utente, anche quelli con ridotte conoscenze tecniche. Inoltre, non richiedendo installazione, BlitzBlank dispone di un ulteriore asso nella manica che lo rende particolarmente efficace contro la lotta ai malware che inibiscono l'installazione di programmi votati alla sicurezza del sistema operativo. L'utilizzo dello strumento è di per sé semplice, ma per non fare guai è opportuno verificare con dovizia se file, chiavi di registro o driver che ci apprestiamo a eliminare siano parassiti o di natura genuina. Prima di compiere operazioni avventate, se scopriamo un processo sospetto nel Task Manager, o l'antivirus ci segnala la presenza di un file parassita che risulta impossibile da eliminare, utilizzando Google cerchiamo ulteriori dettagli sull'elemento, dopodiché, certi che si tratti di un virus, avviamo BlitzBlank e seguiamo i passi necessari per rimuoverlo definitivamente dal disco rigido.
BlitzBlank
Meglio prevenire
La possibilità di creare un Backup degli elementi rimossi è una funzione da non sottovalutare, soprattutto quando abbiamo la certezza assoluta di ciò che stiamo facendo. Dopo aver indicato il percorso dell'elemento da rimuovere (Passo 2), spuntiamo la casella Backup, clicchiamo nella colonna Move Target e indichiamo la destinazione del salvataggio. Nel caso in cui ci accorgiamo di aver commesso un errore, per rimediare basta rimettere al loro posto i file rimossi, o lanciare con un doppio clic (OK) le chiavi di registro per farle ritornare nuovamente nella loro posizione originale.
Come BlitzBlank ci libera definitivamente da elementi bloccati
- Scompattiamo l'archivio BlitzBlank.zip ed eseguiamo il file BlitzB/ank.exe. Rispondiamo Sì alla richiesta di privilegi del prompt UAC e clicchiamo OK nella finestra che ci avvisa di usare con cautela lo strumento.
- Dopo esserci accertati che il file in questione sia effettivamente di natura malevola, clicchiamo nella colonna Type e dal menu a tendina indichiamo di che elemento si tratta (ad esempio, File). Ora facciamo clic nella colonna Object e indichiamone il percorso completo.
- Poiché per il completamento della procedura bisogna riavviare Windows, prima di cliccare su Execute Now salviamo i dati e chiudiamo i programmi in esecuzione. Confermiamo cliccando due volte OK. Dopo il riavvio, dei file bloccati non ve ne sarà più traccia!
Bene lettori miei, spero sia stato d'aiuto per qualcuno...e con questo vi saluto dandovi appuntamento alla prossima.
Ciao da Dani!!!
lunedì 22 luglio 2013
Novita'
Buongiorno gente!!
Ma quanto tempo..!!
Volevo informarvi cortesemente che da oggi, sul sito è in funzione una nuova area chiamata "Mercatino".
Troverete il tasto relativo in alto, nella barra degli strumenti schierato insieme agli altri. Non dovrete fare altro che entrare e vedere i pc, computer di ogni genere in vendita COME ASSEMBLATI.
Quindi tengo a precisare che non si tratterrà mai macchine dismesse o riciclate, ma di semplici macchine assemblate, testate in tutti i modi senza pericolo alcuno di incappare in un "pacco"!!
Questo è il motivo per cui mi sono preso la briga, anche di garantirli per almeno 6 mesi, a dimostrazione della nostra serietà.
Quindi concludendo, questo è un servizio per voi ed un piacere per noi nel lavorare anche in questo campo, cercando di accontentare tutti (ovviamente per chi è interessato).
Voglio farvi anche presente che, i computer saranno già pronti di tutto punto sistema operativo compreso (con chiave di licenza regolare), aggiornamenti hardware e software installati correttamente, ed in più anche se noi consegneremo sempre il pc con Windows 7, vi daremo la possibilità di scegliere quello che più preferite: a partire da XP fino ad arrivare a Windows 8! A voi la scelta.
Vi ricordo anche che se aveste bisogno di fare richieste o semplici domande, saremo sempre a vostra disposizione tramite contatto mail o skype che trovate nella colonna di destra, o semplicemente commentando un post.
La cadenza di inserimento delle macchine nell'area dedicata, sarà semplicemente in base al carico di lavoro. Vi annuncio in anteprima che tra pochi giorni saranno inseriti anche due portatili.
Ci sarà anche una sorpresa!
Sperando sia cosa gradita, vi auguro a tutti una buona settimana.
A presto e ciau dal Dani!!
Iscriviti a:
Post (Atom)